Come abbiamo visto nel primo post il mondo è pieno di pessimi consigli su come risolvere i problemi con i propri capi. Ecco invece tre comportamenti che funzionano:
- concentrati su quello che puoi cambiare tu invece di lamentarti
- non sparlare del tuo capo con i colleghi
- evita le shallow task
Abbiamo già visto brevemente nel primo post cosa significano ognuno dei tre comportamenti. Nel secondo post invece ci siamo concentrati sul contenuto e sul significato del primo comportamento: Concentrati su quello che puoi cambiare tu invece di lamentarti.
Ora vediamo il secondo comportamento: non sparlare del tuo capo con i colleghi.
🗣 non sparlare del tuo capo con i colleghi
-
hai raccontato eventi e dettagli che, probabilmente, verranno usati dai colleghi anche per sparlare di te (magari nel tuo ufficio si sparla solo del capo, per carità, ma ho conosciuto anche uffici nei quali si sparlava pure dei colleghi…);
-
nel caso il tuo capo lo dovesse scoprire questo potrebbe solo peggiorare il tuo rapporto con lui o addirittura dare luogo a delle ritorsioni.

So che la saggezza popolare incoraggia questo genere di “sessioni di sparlata”, quasi fosse un diritto sancito nello statuto dei lavoratori. Ma liberarsi di questa abitudine è stata una delle mosse decisive per risolvere i miei problemi al lavoro. Non sei d’accordo? Sarei curioso di leggere la tua difesa della “sparlata” nei commenti.
Conclusioni
fai un breve esperimento
Sei d’accordo con quello che hai letto? Fammelo sapere nei commenti e se ritieni che possa servire a qualche tuo conoscente condividilo pure attraverso i canali che trovi su questa pagina (sì certo che te lo dico per farlo diventare virale, ma tu condividilo solo se a te è servito e pensi possa servire a chi conosci).