Cos’è SmoothJob

SmoothJob è un giovane progetto di ricerca, nato da un team di professionisti con competenze che vanno dalla data science alla psicologia del lavoro, passando dal social media marketing.

L’obiettivo è risolvere l’attuale asimmetria presente nel mondo del benessere organizzativo: per ragioni di budget le aziende sviluppano programmi di coaching per una parte minoritaria delle proprie persone. In Italia infatti solo il 35% dei lavoratori ha accesso a questo tipo di programmi*.

Inoltre, i programmi sono spesso destinati a figure senior dello staff, quando non direttamente ai soli manager e dirigenti. Questo nonostante la conoscenza dei principi e strumenti che veicolano sarebbero altrettanto o molto più utili a figure con profili più junior e non ancora in posizioni di leadership o mentoring.

SmoothJob vuole sanare questo squilibrio rendendo il coaching accessibile a tutti.

Per farlo sviluppa due percorsi distinti e in sinergia fra di loro, facendo leva sul suo mix unico di competenze:

  • community: organizzazione di eventi e iniziative per diffondere i principi e gli strumenti del coaching e creare una community di persone attorno a questi temi. Fanno parte di questo percorso le SmoothJob Experience e le guide sui problemi in ufficio.
  • intelligenza artificiale: sviluppo di soluzioni basate sul deep learning e le più moderne tecnologie di analisi dei dati per fornire risposte ai problemi in ufficio.

Leggi le nostre guide per scoprire come i principi e gli strumenti di coaching possono diffondere il benessere organizzativo e partecipa alle nostre prossime experience per vivere dal vivo questi principi e farli tuoi. Iscriviti alla newsletter per conoscere in anteprima gli sviluppi del nostro laboratorio di intelligenza artificiale applicata al comportamento organizzativo.

Contribuisci anche tu a rendere il coaching accessibile a tutti e stare bene in ufficio.

*2017 ICF Global Consumer Awareness Study

Il team

Founder

Andrea Cirillo

Lead Data Scientist in Intesa Sanpaolo, Andrea ha coltivato fin dagli studi universitari l’interesse per i temi del comportamento organizzativo. In seguito ha ottenuto una certificazione internazionale in consulenza manageriale e controllo interno presso l’International Institute of Internal Audit e la specializzazione in Organizational behaviour presso la Northwestern University.

Community Manager

Elena Formicola

Junior Audit Quantitative Analyst in Intesa Sanpaolo. Elena ha studiato Banking and Finance presso l’Università della Svizzera Italiana. Dopo aver concluso i suoi studi ha iniziato la sua prima esperienza lavorativa in Deloitte S.p.a. dove ha avuto l’opportunità di confrontarsi e relazionare non solo con diversi colleghi all’interno dei team oltre che con i propri clienti.

Social Media Manager

Giovanni Pogliani

Giovanni ha studiato Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea ha svolto un tirocinio presso la casa editrice Tecniche Nuove, specializzata nella realizzazione di riviste B2B, dove ha ricoperto il ruolo di Web Content Manager e Copywriter. Attualmente si occupa di comunicazione e marketing presso uno studio legale di Milano.

HR Specialist

Erica Capoferri

Erica ha studiato Psicologia per le Organizzazioni e il Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. HR Specialist presso Compass Group Italia, prima ancora ha svolto ruoli di assistant e recruiter in Viridea e Lee Hecht Harrison.

In SmoothJob cura la parte scientifica, raccogliendo e organizzando la conoscenza in materia di psicologia del lavoro e organizational behaviour per renderla disponibile alle persone e ai progetti.

Developer

Joseph Schito

Junior Ruby on Rails developer.