Cos’è SmoothJob

SmoothJob è un progetto di ricerca. Ricerca di soluzioni ai problemi che ognuno di noi ha con i propri capi e colleghi. Colleghi che sparlano di te e poi fingono di essere tuoi amici. Capi che non sanno pianificare le attività e pretendono di vedere completati lavori che non sapevi neanche di dover fare. Compagni di team che scaricano su di te le conseguenze di loro errori. Ecco, SmoothJob vuole trovare soluzioni a questo ed altri problemi che ogni giorno nascono in ufficio.

Perché, potresti chiederti? Perché iniziare un progetto del genere? Perché troppe persone soffrono per problemi con capi e colleghi. Ma con i pensieri e le azioni giuste è possibile uscire da questi problemi, risolverli e riuscire a stare bene in ufficio.

SmoothJob è ricerca e condivisione:

  • ricerca, insieme di nuove soluzioni. Per questo ascoltiamo voci di esperti in materia, gente di HR, docenti di psicologia del lavoro e semplici lavoratori che riescono ad avere una vita sana in ufficio
  • condivisione, di quanto l’esperienza e gli studi di management e comportamento organizzativo possono insegnarci.

Se anche tu hai problemi in ufficio sappi che quando la notte è avanzata più vicino è il giorno. Sappi che non deve essere per forza così. Alzarsi al mattino senza provare angoscia al pensiero di andare al lavoro si può. Si può stare bene in ufficio, varcare la porta di quella stanza senza sentire un nodo in gola e un senso di nausea. Si può avere rapporti sani con i propri colleghi, a prescindere da quanto malevoli e bugiardi siano.

Proprio a questo serve SmoothJob.

Pronto? Allora scegli la guida di SmoothJob che fa per te e sprofonda nella lettura dei nostri post curati e approfonditi. Oppure ascolta il podcast “Stare bene in ufficio”.

Il team

Founder

Andrea Cirillo

Senior Audit Quantitative Analyst in Intesa Sanpaolo, Andrea ha coltivato fin dagli studi universitari l’interesse per i temi del comportamento organizzativo. In seguito ha ottenuto una certificazione internazionale in consulenza manageriale e controllo interno presso l’International Institute of Internal Audit e la specializzazione in Organizational behaviour presso la Macquarie University.

Community Management

Elena Formicola

Junior Audit Quantitative Analyst in Intesa Sanpaolo. Elena ha studiato Banking and Finance presso l’Università della Svizzera Italiana. Dopo aver concluso i suoi studi ha iniziato la sua prima esperienza lavorativa in Deloitte S.p.a. dove ha avuto l’opportunità di confrontarsi e relazionare non solo con diversi colleghi all’interno dei team oltre che con i propri clienti.

Developer

Joseph Schito

Junior Ruby on Rails developer.